La strumentazione inclinometrica per il controllo della stabilità dei pendii è formata essenzialmente da una sonda dotata di sensori di inclinazione e da un tubo guida verticale installato nel terreno (tubo inclinometrico) entro cui la sonda viene fatta scorrere.
La lettura inclinometrica consiste nel rilevare, a intervalli costanti di profondità, le deviazioni (inclinazioni) fra l’asse della sonda stessa e la verticale; dalle inclinazioni si risale direttamente agli spostamenti orizzontali del terreno.
La Geo Probing effettua le letture con una sonda prodotta dalla Ditta OTR S.r.l. con sede in Piacenza, modello OG310S con le seguenti caratteristiche tecniche:
– Sensibilità: 25000 sin alfa oppure 20000 sin alfa

Un momento relativo all’acquisizione dei dati inclinometrici – Sensore: Servoinclinometro inerziale biassiale

– Deriva termica: <100 ppm C°

– Campo di misura:  da – 30° a + 30°

– Diametro dei tubi misurabili: da 45mm 75mm

– Diametro corpo sonda: 30mm

– Materiale: INOX

– Max pressione garantita: 15 Bar

– Tensione di rottura braccetti: ~ 650N

– Diametro ruote: 30mm

– Ruote montate su cuscinetti in INOX

– Connettore: a norme MIL C26482

– Passo: 50 cm o 24 pollici

– Peso: 2,150 Kg

Una volta terminata la fase di acquisizione dei dati, questi ultimi vengono elaborati e restituiti alla Committenza consegnando una “Relazione tecnica sulla campagna d’indagini” nella quale vengono descritte le caratteristiche strumentali, l’ubicazione dei tubi inclinometrici, i dati misurati ed elaborati.

Questi ultimi vengono esposti in tabelle e grafici ricavate da un software tecnico prodotto e fornito dall’azienda che realizza lo strumento.