La ditta Geo Probing effettua indagini georadar con un sistema multifrequenza e multicanale prodotto dalla Ditta IDS S.p.A.
L’attrezzatura permette, nella sua configurazione standard, di acquisire dati su 4 canali monostatici (con antenne da 200 e 600 MHz), 2 bistatici (per la detezione di servizi sovrapposti) e 2 cross-polari.
La coppia di frequenze è stata scelta per garantire la penetrazione del segnale in profondità (antenna da 200 MHz) ed il dettaglio dei targets superficiali (antenne da 600 Mhz).
I canali monostatici (trasmissione e ricezione effettuate dalla medesima antenna) consentono di individuare facilmente le strutture (servizi, strutture, cavità, etc.) in discontinuità rispetto al suolo che le ricopre.
I canali bistatici (trasmissione e ricezione effettuate da due antenne differenti) agevolano l’individuazione dei servizi sovrapposti.
I canali cross-polari (con antenne orientate a 90° le une dalle altre) vengono utilizzate per la fase di ground-recognition.

Le fasi di acquisizione in campagna sono progettate e realizzate da personale tecnico altamente qualificato (tecnici laureati) e prevedono la stesura di una planimetria speditiva dell’area indagata, nella quale viene indicata una linea metrica di riferimento necessaria per completare le scansioni longitudinali e trasversali.
Una volta terminata la fase di acquisizione dei dati, questi ultimi vengono processati ed elaborati attraverso un software che consente la visualizzazione delle singole sezioni e la creazione di tomografie.
I risultati sono riportati, in automatico dal programma di elaborazione, in un file grafico che consente di visualizzare gli elementi di riferimento, realizzare sezioni e rendere agevolmente leggibili i dati che vengono restituiti alla Committenza in apposite tavole grafiche.