Il sistema Detector Duo è un’evoluzione del georadar RIS 2K che è stata sviluppata dalla ditta produttrice, I.D.S. S.p.A., per consentirne un’immediata applicazione direttamente in campagna.
Con la strumentazione disposta in questa configurazione vengono utilizzate due sole coppie di antenne con frequenze da 200 e 600 MHz (che garantiscono dettaglio e penetrazione in profondità) le quali vengono gestite da un software che elabora il segnale radar immediatamente durante la fase di acquisizione.
Ciò consente di individuare i targets, eventualmente presenti nel sottosuolo, durante la fase di esecuzione della scansione e di effettuare stime, sempre senza interrompere il lavoro, sulla profondità dell’elemento individuato.

L’applicazione più evidente è quella che permette di far avanzare il Detector DUO immediatamente prima delle fasi di scavo di trincee su strada con tecniche classiche (escavatore) o con metodologie ad elevata produttività (scavafossi rotative).
Il costo dell’indagine, paragonato a quello di un georadar classico, diventa decisamente più basso e quindi facilmente ammortizzabile con la riduzione dei rischi legati alle rotture di servizi tecnologici interrati che, tra le altre cose, costringono spesso a lunghe interruzioni delle fasi di scavo.
In ogni caso si consiglia di valutare sempre attentamente, caso per caso e possibilmente con personale tecnico specializzato, per scegliere, tra le varie tecnologie che il mercato offre, quella realmente rispondente alle necessità della Committenza.